Roberto De Leonardis, l'adattatore di fiducia di Walt Disney

« Older   Newer »
  Share  
Leprotto Bisestile
view post Posted on 19/1/2013, 11:59 by: Leprotto Bisestile




CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 4/1/2013, 14:26) 
Ieri sera mi chiedevo, guardando un bruttisimo film ridoppiato che non riuscivo a seguire proprio perché le voci non s'incollavano per forza di cose, quale possa essere il film, Disney o non, per cui Roberto riteneva d'aver svolto il suo lavoro migliore.

Sarebbe bello saperlo, magari chiederò ad un mio amico che conosce suo figlio Roy se ha mai avuto occasione di chiederglielo ^_^

Ovviamente non so dare la risposta né conosco per intero i lavori di Roberto, ma credo che difficilmente si possa trovare qualcosa di migliore rispetto al suo Alice nel paese delle meraviglie disneyano che rappresenta il più magico esempio di come si possa esser fedeli allo script originale e soprattutto allo spirito del film lavorando al contempo di fervidissima fantasia anche per rendere il tutto perfettamente italiano (la Y di "why" che diventa "un'incognita" come in matematica a causa dell'inesistenza di parole italiane contenenti quella lettera è una genialata pazzesca!).

Alla lista aggiungo su indicazione d'un mio amico E la nave va in cui tra l'altro il grande Sudicio Briccone tempo fa mi faceva notare che il personaggio del comandante della nave si chiama proprio Roberto De Leonardis!!! Da notare anche come questo film sia doppiato dalla CDC ma il regista Fellini abbia preteso ugualmente la presenza di Lionello e Solvejg D'Assunta.
 
Top
17 replies since 28/10/2012, 15:12   1590 views
  Share