Rivista OGGI del Gennaio 4 gennaio 1953, ampio articolo sulle voci storiche del doppiagio italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2012, 16:38
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Mi pare questa la sede adatta per mostrare, cosa che ho già fatto più di un'occasione in altri siti, il meraviglioso settimanale Oggi del 4 gennaio 1953 che al suo interno cela un bellissimo articolo sui maggiori esponenti del doppiaggio italiano dell'epoca. Vi lascio le foto qui sotto...se posso magari con piacere vedrò di trascrivere l'intero articolo ^_^








Scusate se ci mettono molto a caricarsi, son piuttosto grandine ma non volevo ridurle di dimensioni nè metterle sotto spoiler... cop_download1
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 17:14
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Ed ecco le scannerizzazioni delle foto.
Realizzate da un mio amico, mi permetto di postarle qui.

Le immagini sono invase da scritte perché in passato ho avuto l'esperienza non troppo bella di veder pubblicati su siti di cui non faccio nomi e addirittura in una trasmissione televisiva le foto che mi ero adoperato a caricare in rete.
Spero che se almeno verrano postate in qualche sito, questo forum venga citato.
(tanto so che ci vorrà poco a ripostare le mie foto con eliminando le scritte con photoshop -_- )

Ecco a voi: ^_^

Copertina con Rosetta Calavetta:


Lydia Simoneschi:


Rina Morelli:


Tina Lattanzi:


Wanda Tettoni:


Gualtiero De Angelis; Giulio Panicali; Maria Pia Di Meo; Lauro Gazzolo:


Emilio Cigoli:
 
Top
uncle lino
view post Posted on 30/11/2012, 23:35




In copertina la mia adorata Rosetta Calavetta. Per quanto TUTTE queste voci, maschili e femminili, risveglino in me sensazioni fortissime e ricordi bellissimi e sebbene io rabbrividisca di fronte a certe interpretazioni di Simoneschi e Lattanzi, quando ascolto Rosetta un brivido intenso mi percorre corpo e mente e in un attimo mi trovo a ridere, sorridere e commuovermi. Lana Turner, Doris Day, Eleanor Parker, Ava Gardner, Glynis Johns, Kim Novak, Marilyn Monroe per me SONO Rosetta e non posso immaginarle diversamente. Per non parlare di quel capolavoro di bravura del doppiaggio italiano che è la Signora Rottenmeier di Heidi animata. Un genio. Magari non un mostro di bravura come Lydia Simoneschi o una Signora della classe di Tina Lattanzi, ma una voce profonda e inconfondibile, a tratti frivola e acuta, a tratti malinconica e cupa, quasi maschile. Alti e bassi da far rabbrividire. A volte le è bastata una particina piccola piccola per rendersi indimenticabile ( Tesoro in Lilli e il vagabondo); quasi sempre lascia sbalorditi con performance da numero 1 ( Crudelia de Mon). Mi piace la voce di Rosetta. E mi manca tanto quando guardo un film dove non c'è.
 
Top
nunval
view post Posted on 1/12/2012, 00:52




Eh, si, Rosetta è Rosetta, consiglio a tutti il meraviglioso film UNA STREGA IN PARADISO, dove la Nostra doppia da pari sua, la grande Kim Novak, streghetta bionda che fa innamorare il vicino di casa James -Gualtiero de Angelis -Stewart ed ha per fratello Jack - Peppino Rinaldi- Lemmon!
 
Top
Damelec86
view post Posted on 1/12/2012, 10:54




CITAZIONE
Magari non un mostro di bravura come Lydia Simoneschi o una Signora della classe di Tina Lattanzi

d'accordo sulla Simoneschi, ma - spero di non venire fucilato! ^_^ - trovo che la Calavetta superi la Lattanzi per versatilità e naturalezza nella recitazione...
adoro la Lattanzi, ma ha una recitazione troppo particolare, troppo "caratteristica" e non sempre funziona come dovrebbe... la Calavetta si adatta di più di volta in volta al personaggio che ha di fronte...

CITAZIONE
UNA STREGA IN PARADISO

lì la Calavetta usa una voce calda e sensuale, del tutto differente dalla voce squillante che usa per Doris Day, ad esempio...
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 21:15
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


CITAZIONE (Damelec86 @ 1/12/2012, 10:54) 
d'accordo sulla Simoneschi, ma - spero di non venire fucilato! ^_^ - trovo che la Calavetta superi la Lattanzi per versatilità e naturalezza nella recitazione...
adoro la Lattanzi, ma ha una recitazione troppo particolare, troppo "caratteristica" e non sempre funziona come dovrebbe... la Calavetta si adatta di più di volta in volta al personaggio che ha di fronte...

Tranquillo, nessuna fucilazione. :lol:

Io adoro Tina, come avrete capito, è la mia preferita e per me è LA doppiatrice per eccellenza. La mejo, in dialetto veneto :P
La Lattanzi aveva una recitazione vecchio stile, già magari diversa da quella moderna di sue colleghe come appunto la Simo o la Calavetta... Diciamo che la Lattanzi era la Lattanzi anche dietro al leggìo e magari non sempre caratterizzava come facevano le altre..

Ma appunto, era la Lattanzi e l'adoro :) :wub: Mi emoziono sempre a riconoscerla e/o sentirla in qualche film.
 
Top
5 replies since 26/11/2012, 16:38   831 views
  Share