Questa voce non mi suona nuova...., doppiatori da identificare

« Older   Newer »
  Share  
Leprotto Bisestile
view post Posted on 23/12/2013, 16:41




CITAZIONE (David Huxley @ 3/12/2013, 22:31) 
Qualcuno sa chi doppi Catina in Via col vento? Naturalmente mi riferisco all'edizione del 1949. Si tratta d'una voce che sento in molti film, soprattutto MGM, ad esempio ha una parte importante ne Il prezzo del dovere ed anche ne La maschera e il cuore, ma come al solito non ne conosco il nome. C'è un'infinità di doppiatori caratteristi di cui riconosco la voce, ma dei quali non so il nome poiché non vengono riportati in nessuno schedario... quando li scoprirò tutti potrò dire "Per la prima volta, dopo sedici anni, dormirò bene!!!".

Oggi con David abbiamo appurato che questa stessa voce si posa anche su Anita Ekberg in Ritorno dall'eternità prodotto dall'RKO i cui film spesso erano diretti da Franco Schirato proprio come gli MGM di cui parlava David. Così m'è venuto il sospetto che possa trattarsi di Ria Saba, doppiatrice di categoria C che Schirato doveva stimare molto se la scelse per doppiare anche Paula Prentiss in Per favore non toccate le palline ed altri film Metro della stessa attrice. Pare sia sempre lei a doppiare Calina Classy ne La finestra sul luna park nonché (riporto dal Di Cola) la governante in El Cid, la donna malata ne Il gigante, la donna polacca in Colpo grosso al casinò, la cameriera in Assassinio sul treno e a pronunciare le battute "Vada avanti, autista!" ne La notte dell'iguana e "Ecco il vostro vino!" in Tom Jones. L'affidabilità del Di Cola sappiamo bene quello che è, però se vuoi fare un confronto con questi film grazie al tuo orecchio infallibile potremmo secondo me capirci qualcosa in più...
 
Top
David Huxley
view post Posted on 23/12/2013, 17:45




CITAZIONE
L'affidabilità del Di Cola sappiamo bene quello che è, però se vuoi fare un confronto con questi film grazie al tuo orecchio infallibile potremmo secondo me capirci qualcosa in più...

Mi stai chiedendo di ridare un'occhiata a dei film che avrei voluto cancellare dalla mia memoria! Posso dirti che doppia anche l'amica di Betty in Viale del tramonto, diretta quindi da Savini. Francamente non la trovo pessima, a tratti somiglia vagamente a Dhia Cristiani.
 
Top
David Huxley
view post Posted on 23/12/2013, 23:12




Volevo segnalare che, almeno secondo me, la voce dell'araldo che legge i nomi delle invitate in Cenerentola (dopp. 1950) sia di Renato Turi, mentre la Calavetta doppia Genoveffa quando dice "Ma quella è la mia scarpetta!". Naturalmente è solo un'ipotesi, soprattutto nel secondo caso potrei tranquillamente essere smentito, ma era da un po' di tempo che studiavo le due voci ed oggi sono arrivato a questa conclusione.

 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 13/5/2014, 16:10




CITAZIONE (Leprotto Bisestile @ 27/2/2013, 11:39) 
Inauguro questa sezione con una domanda riguardante la voce dell'attore più giovane che si sente qui:

www.youtube.com/watch?v=FOQvnv5_bPQ#t=3m25s

Io lo trovo spaventosamente identico al Rinaldi anni '60, ma non può trattarsi di lui perché questa puntata della serie Alfred Hitchcock presenta (che in realtà è l'episodio 5x12, non 1x06 come scritto su youtube e come riportato nel DVD) ha un doppiaggio realizzato negli anni '80 con Paolo Lombardi per Alfred Hitchcock ed approntato quindi dalla SAS tanto che spesso intervengono anche la grande Biella e Carlo Valli. Rinaldi non mi risulta abbia mai lavorato fuori dalla CDC e dal Gruppo Trenta, ma comunque negli anni '80 aveva una voce più impastata che non può corrispondere a quella che sentiamo qui...
Insomma Rinaldi non è, anche se ci assomiglia moltissimo! Ma chi è?

Non è che si tratta di Carlo Marini? L'ho sentito nella scena reintegrata di Spartacus in cui prende il posto del Cigoli d'epoca su Laurence Olivier e lo trovo spaventosamente identico a Rinaldi... Tra l'altro vedo che a fine anni '70 (e quindi con tutta probabilità anche agl'inizi del decennio successivo) lavorava con i summenzionati Biella e Valli accanto ai quali doppiò ad esempio L'uomo dalla maschera di ferro (1977)...
 
Top
disneyano95
view post Posted on 22/5/2014, 20:53




CITAZIONE (David Huxley @ 24/12/2013, 00:12) 
Volevo segnalare che, almeno secondo me, la voce dell'araldo che legge i nomi delle invitate in Cenerentola (dopp. 1950) sia di Renato Turi, mentre la Calavetta doppia Genoveffa quando dice "Ma quella è la mia scarpetta!". Naturalmente è solo un'ipotesi, soprattutto nel secondo caso potrei tranquillamente essere smentito, ma era da un po' di tempo che studiavo le due voci ed oggi sono arrivato a questa conclusione.

Anch'io ho questo dubbio su Genofevva del ridoppiaggio di Cenerentola,sopratutto perché questa voce ha un'aria VAGAMENTE familiare
 
Top
Esponja88
view post Posted on 28/12/2014, 14:30




Salve a tutti!
Ho una domanda che immagino sia abbastanza facile per voi esperti di doppiaggi d'epoca...
Vorrei identificare due voci dal film Gli invasati (1963).

La prima è una caratterista che avrò sentito milioni di volte ma non riesco a tirar fuori il nome.
www. 4shared.com/music/c6CTyXAhce/gli-invasati-governante.html

Poi c'è questa voce maschile che non riesco a identificare (quelle femminili che si sentono nella clip sono ovviamente Di Meo e Jandolo)
www. 4shared.com/music/Z_UBSvwmce/gli-invasati-cognato.html

L'audio delle mie clip è pessimo, comunque il film è disponibile in streaming qui (streamago.net/gli-invasati-1963/), nel riquadro in basso. I personaggi in questione parlano a 19:40 e 9:50.

Vi ringrazio in anticipo :P
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 28/12/2014, 16:39




Sto usando un PC vecchio e forse è questo il motivo per cui non riesco a scaricare le due clip, magari ci riprovo da uno un po' più attuale e ti faccio sapere appena posso che ne penso ;) Se mi dimentico, ricordamelo!
 
Top
Esponja88
view post Posted on 28/12/2014, 17:03




Grazie della risposta leprotto :)
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 29/12/2014, 15:24




CITAZIONE (Esponja88 @ 28/12/2014, 17:03) 
Grazie della risposta leprotto :)

Mi ringrazierai ancora dopo che avrai letto che ho ascoltato le due voci e non mi dicono assolutamente nulla? Mi dispiace :(
 
Top
Esponja88
view post Posted on 29/12/2014, 18:12




Ma sì! Grazie mille per averci provato :) Pensavo che almeno la prima fosse facilmente riconoscibile (io almeno sono sicuro di averla sentita spesso in ruoli simili), anche considerando che il resto del cast è riconoscibilissimo e tipico di quegli anni (Di Meo, Turci, Jandolo, Savagnone, Gazzolo, Turi ecc...). Boh, continuerò le ricerche :)
 
Top
Interrabang
view post Posted on 31/12/2014, 18:17




Ci ho provato anche io ad ascoltarle, ma nulla quella maschile già' sentita quella femminile meno.
 
Top
25 replies since 30/11/2012, 16:21   999 views
  Share