La Regina Delle Nevi (L Atamanov 1957 Animazione), recupero doppiaggio originale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2012, 21:44
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Salve ragazzi.

Quanti di voi conoscono questo bel lungometraggio animato del 1957 di L. Atamanov ?!
Il film vinse il Leone d'oro nella categoria film d'animazione al Festival di Venezia del 1957 e il primo premio nella categoria film d'animazione al Festival di Cannes del 1957.

E' bellissimo, davvero. Almeno secondo me :P Lo ricordo con affetto perché da piccolo lo replicavano più volte su raitre e più volte lì lo vidi.
Poco fa m'è tornato alla memoria e ho inziato a cercare un po' dinformazioni sul film:



In italia fu doppiato nel finire degli anni '50, presumo.
Quando pubblicarono la versione su videocassetta alla fine degli anni 80 ho letto che per questione di diritti il film venne ridoppiato e per chi ha avuto modo di far il confronto tra le due edizioni...il paragone non regge.

Questi sono gli unici dati che ho trovato a riguardo, su wikipedia, che nemmeno so se sono affidabili:
Primo doppiaggio eseguito presso la S.I.D. con la partecipazione dell’A.R.S.
Direttore del doppiaggio: Anton Giulio Majano / Dialoghi Italiani: Renato Cominetti.

Doppiatori delle parti principali
Ole Lukoie – Ernesto Calindri
La Regina delle Nevi – Renata Negri
Gherda – Maresa Gallo
Kai – Anna Lelio
Piccola bandita – Ginella Bertacchi

Secondo doppiaggio: eseguito presso la Cinefonico Dodi / Direttore del doppiaggio: Rosalba Oletta

Doppiatori delle parti principali
Ole Lukoie – Sergio Mellina
La Regina Delle Nevi – Cristina Grado
Gherda – Paola Del Bosco
Kai – Serena Spaziani
La Brigantina – Liliana Sorrentino
Il Corvo – Nino Scardina
La Dama – Anna Teresa Eugeni


Voi sapete dirmi innanzi tutto se i dati qui sopra riportati son corretti?
E....più di tutto....sapreste dirmi se il doppiaggio originale è reperibile da qualche parte?! Appunto perché finora l'ho sempre sentito con le voci che potete ascolate nel video che vi ho linkato...mi piacerebbe vedere questo cartoon della mia infanzia con le voci originali.
Spero posiate aiutarmi ^_^
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 4/12/2012, 09:41




Purtroppo anch'io ho solo il ridoppiaggio :(
 
Top
PrincePhilip
view post Posted on 4/12/2012, 16:55




Io invece dovrei avere proprio il doppiaggio originale :P Nella versione che ho non c'è Cristina Grado per la Regina delle Nevi e non è la stessa versione del link a Youtube ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 22:14
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


CITAZIONE (PrincePhilip @ 4/12/2012, 16:55) 
Io invece dovrei avere proprio il doppiaggio originale :P Nella versione che ho non c'è Cristina Grado per la Regina delle Nevi e non è la stessa versione del link a Youtube ;)

Oh, come mi piacerebbe sentirlo l'originale.... :rolleyes:


Anche tu lo consideri superiore al ridoppiaggio?!
 
Top
PrincePhilip
view post Posted on 6/12/2012, 14:14




Non credo di poter dare giudizi, perchè non amo molto l'animazione russa, la trovo un pò stramba, soprattutto nei colori :P Di sicuro è migliore il dopp. originale, e non solo per la perfetta "aderenza" delle voci su personaggi "così stilisticamente vecchi", ma anche perchè risulta completo ^_^ In quello per la serie "Storie della mia Infanzia" manca tutta l'introduzione dello gnometto che racconta la storia ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 16:45
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Ma se guardi anche nel video qui sopra l'introduzione dello gnomo c'è..... :unsure:
O non alludevi a quella?!
 
Top
PrincePhilip
view post Posted on 6/12/2012, 16:52




Ahhh, no, è quella!! :P Non l'avevo proprio vista :lol: Ma sarà una vita che non lo rivedo tutto ... appena posso vedo di fare un piccolo video con il doppiaggio originale ^_^
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 16:55
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Lo aspetto con piacere! ^_^
(ma fai con calma, non avere fretta per me ;) )
Son proprio curioso di sentirlo!
 
Top
FEDERICO GUGLIELMO
view post Posted on 19/12/2012, 18:27




Ho trovato sul sito di AntonioGenna.net, un doppiaggio numero tre in cui questo doppiaggio è stato curato dalla D4 srl nell'edizione italiana curata da Annalisa Liberi per la RAI, con dialoghi italiani di Luigi Brunamonti e doppiaggio diretto da Rino Bolognesi con personaggi e nuovi doppiatori italiani, eccoli:
GERTA - Joy Saltarelli
KAI - Alessio Puccio
OLEE - Sandro Tuminelli
REGINA DELLE NEVI - Marzia Ubaldi
 
Top
123gaia
view post Posted on 3/1/2013, 11:39




CITAZIONE (PrincePhilip @ 4/12/2012, 16:55) 
Io invece dovrei avere proprio il doppiaggio originale :P Nella versione che ho non c'è Cristina Grado per la Regina delle Nevi e non è la stessa versione del link a Youtube ;)

Ciao Prince Philip, anch'io sarei interessata alla versione originale, è per la mia tesi di laurea, riusciresti a mandarmela o a darmi un link dove posso trovarla??
Grazie :D
 
Top
FEDERICO GUGLIELMO
view post Posted on 3/1/2013, 15:22




Sì, prego. Ma non dimenticare che la voce narrante è di Sergio Fiorentini.
 
Top
123gaia
view post Posted on 4/1/2013, 10:46




Ciao Federico! il link che avevi postato su antoniogenna.net non ti permette di vedere il film, cè solo l'immagine del dvd.. :( ma dove si trova la versione col primo doppiaggio?????????? sto impazzendo per trovarla!! HELP!
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 14:15
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Suppongo e ripeto suppongo, 123gaia, che il film col suo doppiaggio originale italiano sia dosponibile in una primissima edizione il VHS o non escludo che una volta le reti, magari anche la stessa rai, lo trasmettessero col doppiaggio originale.

Un mio amico lo conserva in super 8, se non erro, quindi quella è sicuramente una delle fonti più sicure ;)
 
Top
Snow Queen
view post Posted on 22/3/2013, 05:09




Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta a questo forum proprio perchè anch'io sono alla disperata ricerca di questo lungometraggio, che adoro sin dall'infanzia e che è stato sciaguratamente ridoppiato... (mi sembra addirittura che nell'ultima versione del dvd in commercio abbiano sostituito del tutto anche le musiche originali con altre orribili T__T)

Avete qualche novità su dove si possa reperire la versione originale col primo doppiaggio, o se sia possibile mixare un video di buona qualità col primo doppiaggio ricavato da super 8 o altre fonti "d'epoca"?

Grazie mille e buona ricerca a tutti !!
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 27/3/2013, 10:27




CITAZIONE (Snow Queen @ 22/3/2013, 05:09) 
(mi sembra addirittura che nell'ultima versione del dvd in commercio abbiano sostituito del tutto anche le musiche originali con altre orribili T__T)

Purtroppo è un rischio che si corre spesso quando si ridoppiano i film molto vecchi: evidentemente le cosiddette colonne separate (ovvero la sola traccia audio delle musiche, quella dedicata solo ai dialoghi, quella riservata agli effetti sonori) non sono più disponibili, così c'è bisogno di sostituire le musiche e i rumori con altri ricreati ex novo <_< In Gilda, ad esempio, la versione originale vuole che Rita Hayworth nella sua prima scena stia ascoltando una versione strumentale di Put the Blame on Mame, mentre nel ridoppiaggio italiano ascolta Amado Mio nella versione cantata da lei stessa copiata ed incollata da un punto del film che vedremo molto più in là :wacko:
 
Top
24 replies since 1/12/2012, 21:44   1320 views
  Share