Archivi storici dei quotidiani

« Older   Newer »
  Share  
Damelec86
view post Posted on 12/1/2013, 18:48




Negli archivi storici dei quotidiani, ad esempio

www.archiviolastampa.it/

http://archivio.unita.it/

ho trovato diversi articoli riguardanti il doppiaggio e i doppiatori. Ad esempio, a Mad Hatter segnalo che cercando "tina lattanzi" tra virgolette ho trovato alcune interviste di Tina. Al Leprotto invece va male, niente interviste a Lydia... :D
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 14/1/2013, 09:53




CITAZIONE (Damelec86 @ 12/1/2013, 18:48) 
Al Leprotto invece va male, niente interviste a Lydia... :D

Ti stupisci? Io per nulla! :(
Grazie mille per i link!
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 16:40
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Questi archivi li consultati diversi mesi fa, si trovano un paio d'interviste a Tina, molto belle.

Lydia viene, se non vado, solamente nominata in un articolo... :(

PS Anche ora, certo sicuramente più di un tempo sì, Lydia non ha molta visibiltà o notorietà rispetto ad altri doppiatori del passato...a me sorge una sola domanda: perché? :(
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 23/1/2013, 17:09




CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 20/1/2013, 16:40) 
PS Anche ora, certo sicuramente più di un tempo sì, Lydia non ha molta visibiltà o notorietà rispetto ad altri doppiatori del passato...a me sorge una sola domanda: perché? :(

Secondo me è perché non è facilmente riconoscibile (almeno alle orecchie meno esperte) e perché si mette sempre al completo servizio dell'attrice doppiata modificando di volta in volta timbro e stile per far credere che la stella di turno parli con la propria voce. Chi l'ama come me sa che proprio in questo stava tutta la sua grandezza e il suo genio recitativo, ma i meno appassionati grazie a lei si fanno completamente trascinare nell'illusione che il doppiaggio sia in realtà la versione originale in presa diretta e così lei raggiunge il suo scopo di grandissima professionista del settore: non farsi notare. A me dispiace che venga ignorata e che di continuo la Cristiani o perfino la Calavetta vengano scambiate per lei, ma alla fine tutto ciò non fa che avvalorare le sue mostruose capacità attoriali, quindi non posso dirmene totalmente scontento.
Perdona la filippica, Mad, ma dovevi aspettarti che m'avresti scatenato :D
 
Top
disneyano95
view post Posted on 26/4/2014, 13:47




Io scivendo sull'archivio storico dell'Unitá Rosetta Calavetta ho trovato un articolo sulla morte della Lattanzi e poi uno sui 5 film di Hitchcok scomparsi ma riapparsi dove si diceva che la voce di Grace Kelly nel primo doppiaggio della finestra sul cortile fosse di Lydia Simoneschi :wacko:
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 27/4/2014, 09:48




CITAZIONE (disneyano95 @ 26/4/2014, 14:47) 
si diceva che la voce di Grace Kelly nel primo doppiaggio della finestra sul cortile fosse di Lydia Simoneschi :wacko:

L'aveva trovato anche un mio amico e me l'aveva segnalato, ma è senza dubbio un errore perché il nome della Betti in quel doppiaggio deriva da "Il mito di Hollywood" di Mario Guidorizzi che visionò la copia di Fondo Cinema appena prima di pubblicare il suo dizionario, quindi è sicuro che fosse Fiorella. Se non ricordo male l'affermazione derivava da Manlio De Angelis che evidentemente ricordava bene che in Paramount la protagonista era spessissimo la Simoneschi e l'aveva data per scontata a causa dell'importanza dell'attrice doppiata (in effetti le sarebbe spettata quasi di diritto, ma vabbè...).
 
Top
disneyano95
view post Posted on 24/5/2014, 16:28




Scusate so che non é il luogo giusto e non so se si puó chiedere ma cercavo delle foto di alcuni doppiatori: in primis di Renata Marini magari anni 40/50,Velia Cruicchi Galvani anni 48/49, Cesare Barbetti anni 60, Massimo Turci anni 60 ,Serena Verdirosi anni 60 ,Vittoria Febbi anni 60 ,Marcella Rovena anni 50,chiedevo cosí qualcuno poteva passarmele o caricarle sul sito,grazie
Ciao
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 25/5/2014, 09:50




CITAZIONE (disneyano95 @ 24/5/2014, 17:28) 
Scusate so che non é il luogo giusto e non so se si puó chiedere ma cercavo delle foto di alcuni doppiatori: in primis di Renata Marini magari anni 40/50,Velia Cruicchi Galvani anni 48/49, Cesare Barbetti anni 60, Massimo Turci anni 60 ,Serena Verdirosi anni 60 ,Vittoria Febbi anni 60 ,Marcella Rovena anni 50,chiedevo cosí qualcuno poteva passarmele o caricarle sul sito,grazie
Ciao

Vittoria Febbi anni '40 e anni '60 puoi vederla sul mio canale youtube EmeliusBisestile:
- da Campane a martello (1949) in cui sono stato io a "scoprire" che è doppiata dalla Calderini (prima di me non lo diceva nessuno, tantomeno Di Cola che ha pubblicato un sacco di fotogrammi di quel film sottolineando il doppiaggio di Pagnani e Dominici ma non quello di Germana, spacciandolo così per un autodoppiaggio della Febbi <_< );
- da La furia dei barbari (1960) dove l'ormai affermata Febbi doppiatrice di doppia da sé.
 
Top
disneyano95
view post Posted on 25/5/2014, 18:22




Ti ringrazio tanto! :D
 
Top
8 replies since 12/1/2013, 18:48   204 views
  Share