Germana Calderini, La più tutto!!!

« Older   Newer »
  Share  
David Huxley
view post Posted on 30/11/2013, 23:53




Direi di aprire una discussione su Germana Calderini, doppiatrice fin troppo dimenticata fuorché da Leprotto Bisestile e da me: lui la odia, io ormai la amo!!!
Germana Calderini appartiene a quella razza di doppiatrici apparsa verso il dopoguerra e dissoltasi nel nulla nel 1959 circa. Voce giovane prediletta da Schirato, che sceglieva le voci in base alla terminazione dei cognomi (vedi Marini, Calderini, Perbellini, Orlandini, Maroni e Giustiniani), fu per un decennio voce di Liz Taylor e per un cinque anni voce di Pier Angeli. Entrambe con lei hanno parlato, starnazzato, ululato alla luna, ma anche espresso moltissime emozioni ... nel mondo dell'ornitologia.
Germana Calderini, quindi, è stata una reginetta del doppiaggio dei film MGM, togliendo il pane di bocca anche alla Simoneschi, che purtroppo non aveva la giusta terminazione del cognome!
La nostra cara ed amata Germana, purtroppo, non ha lavorato nel doppiaggio dei film Disney, peccato perché fino ai primi anni '50 ci mancava solo lei! Malgrado tutto io amo, adoro, venero la Germana, perché la sua recitazione mi è ormai familiare, tant'è che se son triste o infelice e non so il perché io penso alla Germana che amo di più e torna il seren, per me!
La signora o signorina Calderini, se fosse ancora in questo mondo, sarebbe una delle ultimissime voci superstiti dell'epoca d'oro della CDC, ella infatti lavorò accanto a Tina Lattanzi, Lydia Simoneschi, Sandro Ruffini, Cigoli (con cui ha duettato più d'una volta e non oso immaginare cosa egli pensasse di lei), Panicali e molti altri. Tutto sommato mi dispiace non sentirla nei film successivi agli anni '50, infatti penso che potesse essere una valida caratterista. La cosa buffa è che non si sappia nulla di lei: da quale pianeta è venuta? Era umana? Quale esperienze teatrali ebbe? Come approdò in CDC? Lei forse perse la direzione mentre volava con lo stormo? Queste e molte altre domande ci poniamo circa la natura ontologica della signora Calderini. Forse un giorno avremo una risposta e potremo finalmente riascoltare la sua voce. Dammi una sigaretta! (Quest'ultima frase non c'entra nulla, ma mi andava di scriverla).
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 14:20
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
521

Status:


Ahahaha...la tua odierna vena spiritosa, David, mi fa impazzire!
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (David Huxley @ 30/11/2013, 23:53) 
Direi di aprire una discussione su Germana Calderini, doppiatrice fin troppo dimenticata fuorché da Leprotto Bisestile e da me: lui la odia, io ormai la amo!!!

Ahahahah! Anch'io sono passato alla fase "amare quello che si è arrivati ad odiare in maniera incredibile". Povera Elizabeth Taylor, le ha rovinato tutti i film giovanili! (Devo dire però che in "Piccole Donne" la Calderini pare veramente azzeccata sul personaggio smorfiosetto di Amy).

Comunque, fantastico post. Mi hai fatto morire dal ridere!
 
Web   Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 2/12/2013, 10:54




CITAZIONE (*§Yue§* @ 1/12/2013, 21:27) 
(Devo dire però che in "Piccole Donne" la Calderini pare veramente azzeccata sul personaggio smorfiosetto di Amy).

Credo che sulla Liz bambina fosse sempre adeguata (mi dicono che anche ne Le bianche scogliere di Dover sia bravissima), è con la crescita che ovviamente ha cominciato a non azzeccarci più nulla con quella bomba sexy della Taylor!
A parte questo, topic superlativo, David, sono morto dalle risate!!!

P.S.:
CITAZIONE (David Huxley @ 30/11/2013, 23:53) 
dissoltasi nel nulla nel 1959 circa

Genna sostiene che Germana sia la voce della principessa nel gotico Disney Il drago del lago di fuoco del 1981: io non ci credo molto e non posso nemmeno confermare perché ho visto quel film solo una volta quando della Calderini non conoscevo nemmeno l'esistenza!

P.P.S.: a me la Calderini piace tantissimo in A ciascuno il suo destino in cui doppia il bambino figlio della deHavilland/Simoneschi!
 
Top
David Huxley
view post Posted on 2/12/2013, 13:39




CITAZIONE
Credo che sulla Liz bambina fosse sempre adeguata (mi dicono che anche ne Le bianche scogliere di Dover sia bravissima), è con la crescita che ovviamente ha cominciato a non azzeccarci più nulla con quella bomba sexy della Taylor!

Lei avrebbe dovuto doppiare Rita Hayworth, ma purtroppo fecero i provini nel periodo invernale, quando la Germana migrava nei paesi caldi, quindi optarono per la Lattanzi.

CITAZIONE
Genna sostiene che Germana sia la voce della principessa nel gotico Disney Il drago del lago di fuoco del 1981

Della principessa? Dovrò proprio rimediarmi questo film.

CITAZIONE
a me la Calderini piace tantissimo in A ciascuno il suo destino in cui doppia il bambino figlio della deHavilland/Simoneschi!

Germana è il mio unico amore, tesoro, io vivo per Germana, adoro Germana e del resto esiste un solo uomo, in quest'orrido mondo, che non la adori?
 
Top
Leprotto Bisestile
view post Posted on 3/12/2013, 14:25




CITAZIONE (David Huxley @ 2/12/2013, 13:39) 
CITAZIONE
Credo che sulla Liz bambina fosse sempre adeguata (mi dicono che anche ne Le bianche scogliere di Dover sia bravissima), è con la crescita che ovviamente ha cominciato a non azzeccarci più nulla con quella bomba sexy della Taylor!

Lei avrebbe dovuto doppiare Rita Hayworth, ma purtroppo fecero i provini nel periodo invernale, quando la Germana migrava nei paesi caldi, quindi optarono per la Lattanzi.

Ti prego, non mi toccare la Hayworth/Lattanzi nemmeno per scherzo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
CITAZIONE
Genna sostiene che Germana sia la voce della principessa nel gotico Disney Il drago del lago di fuoco del 1981

Della principessa? Dovrò proprio rimediarmi questo film.

Se davvero t'interessa, nel Regno Unito c'è il DVD originale Disney che contiene anche l'audio italiano (titolo: Dragonslayer), anche se purtroppo mi risulta che una scena "violenta" del drago che mangia un essere umano sia stata eliminata.

CITAZIONE
Germana è il mio unico amore, tesoro, io vivo per Germana, adoro Germana e del resto esiste un solo uomo, in quest'orrido mondo, che non la adori?

Non posso che suonarti la tromba sulla testa, Crudelio :D
 
Top
5 replies since 30/11/2013, 23:53   434 views
  Share