Posts written by Messer Cappellaio

view post Posted: 28/3/2014, 18:53 Categorie doppiatori - Il doppiaggio e i doppiatori
Ottimo lavoro, scaricato e salvato!

Grazie mille Compare!
view post Posted: 12/3/2014, 20:26 Doppiaggi recuperati dalle label - I Capolavori perduti o ritrovati
Per me è la realizzazione di un piccolo sogno...spero davvero che continuino su questo filone e spero anche che l'audio non sia stato troppo pasticciato.

E dopo aver espresso piena condivisione con te, David, sul discorso dell'articolo, vi dico che già la settimana prossima dovrei averlo tra le mani ^_^
view post Posted: 10/3/2014, 22:09 Roberto De Leonardis - Dialoghi, dialoghisti e direttori
Apprendo solo oggi che ha dialogato anche Il padrino...
Immenso.

Ed è bello apprendere che la parte III - della II non trovo l'adattatore - la dialogò Alberto Piferi, altrettanto noto adattatore che si "fece le ossa" proprio sotto le attenzioni e gli insegnamenti di De Leonardis! :)
view post Posted: 7/3/2014, 18:28 Comodo, sul divano di casa, ieri sera ho visto..... - Recensioni film e serie televisive
CITAZIONE (David Huxley @ 21/2/2014, 18:38) 
La Savagnone e la Di Meo tra la fine del 1950 e gli inizi del 1960 erano già in categoria Extra? Comunque, devo dire che queste due doppiatrici io le apprezzi molto più ora, quando doppiano attrici ormai "d'epoca", piuttosto che in lavori di quaranta o cinquant'anni fa, anni in cui non potevano minimamente competere con Lydia Simoneschi, Tina Lattanzi o Rosetta Calavetta, pur scippando loro di quando in quando parecchie attrici. Oggi nel contesto ormai piatto e totalmente asettico del doppiaggio, la loro recitazione fa assaporare veramente il gusto d'altri tempi.

Quotonissimissimo!!
view post Posted: 23/2/2014, 11:49 Al cinema, coi pop-corn, ieri sera mi son visto.... - Recensioni film e serie televisive
CONTIENE PICCOLISSIMI SPOILER:

Che cos'è "Saving Mr. Banks"? Forse non un Capolavoro, ma sicuramente un film emozionante realizzato anche per quelli come me, per i Disneyani, per gli amanti di Mary Poppins... E' il "nostro" film!

C'è Emma Thompson, in una delle sue migliori interpretazioni finora portate sullo schermo.
C'è Tom Hanks, certamente fisicamente poco somigliante al vero Disney ma che riesce a trasmetterci il personaggio nel migliore dei modi com'era intenzione della produzione.
Emma e Tom - così si sarebbero ipoteticamente chiamati nei corridoi degli Studi Disney negli anni '60, come si sottolinea nel film - son circondati da attori sensazionali, proprio come in una grande famiglia - è questa la sensazione che, dal film, si respira negli Studios -.
Paul Giamatti in particolare ci regala un magnifico Ralph - uno dei pochi personaggi inventati di sana pianta per il film e del quale, forse, a mio parere si poteva alleggerire il trascorso emotivo che non risparmia certo qualche lacrima -. Ciononostante la sua interpretazione mi ha colpito davvero molto positivamente.
Notevole per tutte le due ore del film è l'ottimo lavoro svolto dal direttore della fotografia, John Schwartzman e del costumista Daniel Orlandi.

Insomma, alla fine, un ottimo prodotto che sa far ridere, che riesce a far - più volte - piangere.
Ci riesce perfino nei titoli di coda, dove si può leggere la dedica a Diane Disney Miller, figlia di Walt essenziale per la realizzazione del film nel 1965.

Attentissima e curata anche l'edizione italiana, dialogata e diretta da Maura Vespini che ha impiegato le famosissime e competenti voci dei doppiatori Emanuela Rossi ed Angelo Maggi sui protagonisti. Buono il lavoro di salvaguardia dei testi originali italiani curati da PERTITAS e AMURRI nel 1965 inseriti qui con piccole modifiche dovute al sincrono labiale ad opera di Lorena Brancucci con la direzione musicale di ERMAVILO.

"Saving Mr. Banks" è un film che mi sento consigliare veramente di cuore, non tanto ai Disneyani che sicuramente lo avranno già visionato, quanto al pubblico tutto per capire che cosa fosse la Disney. La vera Disney, quella capitanata da Walt che sarebbe morto solamente due anni dopo la Prima mondiale di "Mary Poppins", quella che ha saputo emozionare generazioni. Quella che ultimamente sembrava essersi spenta ma che con "Saving Mr. Banks" ha dimostrato di esser ancora una volta di essere una delle più emozionanti compagnie cinematografiche di tutti i tempi.

Mad.
view post Posted: 17/2/2014, 21:29 “Le voci del tempo perduto” - I memorabilia del doppiaggio
CITAZIONE (David Huxley @ 17/2/2014, 18:02) 
Dal cognome promette bene!

:D

Io non li conosco, Disneyano, non ti so aiutare.
view post Posted: 19/1/2014, 23:19 Roberto De Leonardis - Dialoghi, dialoghisti e direttori
Ottimo!

Io ne approfitto per segnalare che nel documentario Walt Disney e l'Italia - una storia d'amore interverrà in video anche Roy De Leonardis, figlio di Walt ed attualmente a capo della Royfilm s.r.l. fondata da Roberto 50 anni fa.

Se qualcuno volessi più info lascio un link:
http://disneyuomomondo.forumcommunity.net/?t=55584166
view post Posted: 18/1/2014, 23:52 “Le voci del tempo perduto” - I memorabilia del doppiaggio
CITAZIONE (Leprotto Bisestile @ 18/1/2014, 10:16) 
Lui però s'è esaurito prima :lol:

Mi hai fatto morire! Ahahaha...... :D
view post Posted: 17/1/2014, 20:53 “Le voci del tempo perduto” - I memorabilia del doppiaggio
Su FB Di Cola scrive:

Stefano Mondini, Lucia Bosé chi? La commessa scovata da Michelangelo Antonioni per CRONACA DU UN AMORE? Che non recita con la sua voce ma con quella di Biancaneve? Che Antonioni ha fatto doppiare pur essendo un nemico giurato del doppiaggio? E TUTTI SI GUARDAVANO DAL DIRE CHE IL CINEMA ITALIANO ERA UN CINEMA DOPPIATO? Anche se erano film doppiati erano dei capolavori. Adesso non sono doppiati ma sono mediocri. NON SARA' MEGLIO TORNARE AD AVERE UN CINEMA DI CAPOLAVORI DOPPIATI? Comunque, se volete che io continui a raccontarvi la stora del grande critico-regista Antonioni, non eccelso in quanto a coerenza, basta dirmelo, essendo il libro LE VOCI DEL TEMPO PERDUTO felicemente esaurito.
view post Posted: 9/1/2014, 18:53 Tina Lattanzi - Il doppiaggio e i doppiatori
Purtroppo, e lo dico perché non si accredita il lavoro di recupero e restauro fatto da Nunziante Valoroso ed Alessandro Diano essendo oramai il film di "dominio pubblico" in tale versione, io so consigliarti un amico che te lo potrebbe fornire.

Si tratta di una somarello che puoi trovare in ogni pc, non so se mi sono spiegato...
A presto!
view post Posted: 25/12/2013, 23:59 Al cinema, coi pop-corn, ieri sera mi son visto.... - Recensioni film e serie televisive
Ho visto anch'io, ieri, Frozen.
Non avevo aspettative altissime ma non son state tradite.
Certo, ben mi guardo dal definirlo "Capolavoro" o "Praticamente perfetto sotto ogni aspetto".
Parto col dire che avrei innanzi tutto preferito qualche canzone in meno, le ho trovate un po' pesanti nel loro insieme seppur singolarmente ottime. Insomma, di qualche brano - indistintamente, poiché il mio è un discorso di quantità e non di qualità - avrei fatto volentieri a meno.
Buona la storia così come la caratterizzazione dei personaggi che mi è parsa abbastanza definita sia per i protagonisti che per le spalle. Su tutti vince, ovviamente, e si sapeva, Olaf per la sua comicità raffinata ed elegante. Il pupazzo di neve riesce - parlo vedendo le reazioni degli spettatori - a far ridere di gusto sia grandi che piccini.
Ho ritrovato uno stile grafico molto vicino alla Rapa e non amando io il 3D devo dire che rispetto alla Rapa scene e sfondi, così come i personaggi, avevano una resa che mi ha colpito maggiormente in termini positivi.
Ben congeniata, seppur con qualche passaggio scontato e temi triti e ritriti non solo dalla Disney, anche la trama. Complessivamente, alla fine, una piacevole oretta e mezza abbondante...ma ben distante dal Capolavoro - che per me in tempi recenti resta ancora "La principessa e il ranocchio" - che in molti hanno descritto, a mio personale avviso.

Venendo infine al capitolo doppiaggio:
effettivamente, tra i talent, quella che stona di più è proprio la Autieri. Tuttavia ha offerto una performance più che accettabile e quindi non va oltremodo criticata come, a ragione, si è fatto in passato con altri talent. Anche nel canto si è dimostrata non al top, secondo me, ma questo solo perché si è dovuta confrontare con una delle più mostruose interpreti che abbiamo al giorno d'oggi.
Migliore è stata invece l'altra Serena. Seppur con qualche scena che mi ha fatto storcere il naso - quella del "perché mi respingi?" a palazzo, su tutte - anche lei si è dimostrata un ottimo investimento e per una volta la Disney It sembra aver scelto responsabilmente. Lo dico anche alla luce delle prove di Brignano e Russo che si sono dimostrati ottimi nei rispettivi ruoli. Quest'ultimo ancora più del primo, direi, poiché la formazione di Brignano la si conosce bene così come il suo talento. Lopez infine non lo considero un talent, ma spendo una parola positiva anche per lui. Un po' scollato, forse, se posso.

Ovviamente le innumerevoli versioni homevideo che seguiranno tra qualche mese me lo faranno analizzare meglio, ma per ora mi ritengo più che soddisfatto rispetto alle aspettative che avevo e quindi complessivamente il film si aggiudica un: 7-.

Una grandissima nota di merito va poi al cortometraggio "Tutti in scena!" che ha preceduto il film.
Ottimo sviluppo della storia, divertente, inaspettato, moderno e vintage allo stesso tempo ed oltremodo grazioso. Che dire, davvero soddisfatto di averlo visto sul grande schermo per quella è da subito la sua "casa". Curatissima e dettagliata l'edizione italiana, complimenti alla Royfilm - parlo in veste di unica persona rimasta fino alla fine di tutti i titoli di coda che si è vista la scena nascosta di "Frozen" e i dettagliati crediti italiani sia del Classico che del cortometraggio ^_^ -!
Voto davvero entusiasta e soddisfatto: 8.5.

A presto!
148 replies since 15/10/2012