Posts written by Messer Cappellaio

view post Posted: 5/11/2013, 16:21 Questa voce non mi suona nuova.... - Il doppiaggio e i doppiatori
Provo anche qui a proporre un video per dare un nome ad una voce molto riconoscibile; si sentiva abbastanza in doppiaggi di questo tipo (Disney e dintorni anni '80) e su personaggi di nonni e affini. Purtroppo però il grande problema è associarla ad un nome; con buona probabilità è una voce CVD. Qualcuno ha idee?
(nel video che segue da 00.22 alla fine)


Grazie a chiunque saprà aiutarmi!
view post Posted: 22/9/2013, 13:02 La Regina Delle Nevi (L Atamanov 1957 Animazione) - I Capolavori perduti o ritrovati
Messo in download anche io, grazie di cuore per la preziosissima segnalazione!
view post Posted: 12/9/2013, 17:30 Comodo, sul divano di casa, ieri sera ho visto..... - Recensioni film e serie televisive
IL FIGLIO PIU' PICCOLO (2010, di Pupi Avati)
Una bella commedia drammatica, se così si può definire, con un ottimo Christian De Sica che finalmente ereda i toni drammatici del padre facendoci dimenticare i volgari cinepanettoni. Ottimo anche il rimanente cast con un sempre bravo Luca Zingaretti e una sorprendente Laura Morante, qui senza troppa cagneria che avevamo "gustato" nel suo doppiaggio per Gli incredibili.
La fotografia non è un granché e molto spesso si vedono i contorni del blu-screen attorno ai personaggi e agli oggetti.
Le musiche, opere di Ritz Ortolani, son un piacevolmente deliziose.
Nel complesso il film mi è piaciuto abbastanza, dimostrando che anche il cinema italiano non sforna sempre e solo schifezze.

Voto: 8-.
view post Posted: 9/9/2013, 00:11 Comodo, sul divano di casa, ieri sera ho visto..... - Recensioni film e serie televisive
Aggiungo alla lista delle visioni:

IL RAGAZZO RAPITO (1960, di Robert Stevenson)
Noia. Noia mortale. Schifo. Un titolo Disney che non credo rivedrò prima di una 20ina d'anni.. Caruccio, sì, ma MOLTO pesante.
Effetti speciali non sempre riuscitissimi, edizione poco curata (scena 1: personaggio barba incolta - scena 2 pochi attimo dopo: barba tagliata...ma?), musiche non particolarmente eccezionali ma buona fotografia e scenografia, specie negli interni.
Purtroppo l'edizione italiana ha la gravissima pecca di presentare un doppiaggio anni '90 - mi sento di citare solo Enzo Garinei su Ebenezer, le altre voci son piattume -su di una pellicola del '60 e questa incredibile stucchevolezza è senza ombra di dubbio anche uno dei motivi per cui boccio il film.
Voto: 3.

ZORRO - TUTTA LA PRIMA STAGIONE (1957, rr.vv.)
In altre parole i primi 39 episodi, della durata di 25 minuti caduno, presentati nell'unico cofanetto ufficialmente editato nel mercato homevideo italiano.
Grazie alla Disney IT che mai non porta un lavoro a termine non so se vedrò mai anche i rimanenti episodi, tuttavia son contento di aver recuperato questi 39 titoli!
Trame ben architettate, recitazione d'avanguardia e elementi comici a non finire. Nota speciale per il personaggio di Bernardo, servitore muto di Don Diego, esilarante! Anche il Sergente Garcia non se la cava male in quanto a comicità, ma come personaggio l'ho trovato un po' stereotipato. Lo scaltro Zorro è ottimamente incarnato dall'indimenticato volto di Guy Williams (ha fatto altro oltre a questa serie?! :P ).
Gli episodi visionati son, rispetto alla versione d'epoca, ricolarti e ridoppiati. Anche se magari avrei preferito, come per altri titoli (si veda Vita da Stega) la scelta tra versione in b/n e colori, il ridoppiaggio è ottimo. L'operazione di voler portare al leggio voci in qualche modo vintage, come dichiarato in un'intervista dalla direttrice di doppiaggio della serie, Anna Rita Pasanisi, è pienamente riuscita e così ci ascoltiamo un ottimo Antonio Sanna nei panni del protagonista. Ottime scelte, secondo me, anche dei caratteri: s tutti Giorgio Lopez per Garcia. Certo, però, mentre alla ricolorazione molto riuscita ci si può anche abituare, la nostalgia delle voci d'epoca è incolmabile, su tutti Carlo Romano dev'esser stato sensazionale.
Voto: 8.
view post Posted: 6/9/2013, 19:33 Comodo, sul divano di casa, ieri sera ho visto..... - Recensioni film e serie televisive
Gli ultimi film visti:

IL MERCANTE DI VENEZIA (2004, di Michael Radford)
Gran bel film, ottime interpretazioni e eccellente cast! La fotografia è bellissima la trama è fedelissima al testo originale e non ci sono troppi - praticamente non ce ne sono - rimaneggiamenti. Costumi e scenografie molto ben curati.
Pacino è, come sempre d'altronde, sensazionale e pur non essendogli vocalmente fedele Giancarlo Giannini è anche in questa pellicola la sua ottima voce italiana.
Pacino/Giannini a parte cito le ottime accoppiate voce-volto di Jeremy Irons con la voce di Massimo Corvo e della bella Lynn Collins doppiata da Connie Bismuto.
La direzione del doppiaggio è del compianto Tonino Accolla che si dimostra sempre - metro di giudizio è l'ottimo doppiaggio italiano - al top quando lavoro a testi classici.
Voto: 9.

L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI (1998, di Robert Redford)
Diretto ed interpretato da Robert Redford, con la voce del disneyano Cesare Barbetti per noi, il film non mi ha catturato poi molto. Non ha un ritmo particolarmente calzante e forse è proprio il regista/attore a non essermi piaciuto molto...non m'ha detto alcunché a differenza dell'ottima interpretazione di una giovanissima Scarlett Johansson doppiata già qui da Domitilla D'Amico. Terza componente del cast principale è Kristin Scott Thomas che per noi parla grazie alla melodica e sensualissima voce di Emanuela Rossi. Film gradevole, ma avevo aspettative più alte e certo non m'aspettavo un finale del genere.
Voto 6.5

TODO MODO (1976, di Elio Petri)
Uno straordinario Gian Maria Volonté duetta con un altrettanto fantastico Marcello Mastroianni e una eccelsa e bellissima - come sempre - Mariangela Melato. Ammetto di aver cercato una catalogazione di genere per il film, non saprei come classificarlo e Wikipedia lo definisce grottesco, drammatico, politico. Difatti lo è, al termine del film un punto interrogativo sovrastava la mia testa, ma la pellicola mi è comunque piaciuta e avendola reperita principalmente per le interpretazioni attoriali mi posso dire più che pienamente soddisfatto! Non mi pronuncio sulla trama perché non saprei veramente che dire....nota speciale però per le belle scenografie dell'orgoglio italiano Dante Ferretti e per le musiche del maestro Morricone. Tutti gli attori, almeno i principali di cui riconosco le voci, si autodoppiano in un doppiaggio diretto da Mario Bardella che si sente all'inizio del film come speaker di un altoparlante. Dimenticavo di citare la potente ed inaspettata interpretazione drammatica di Ciccio Ingrassia.
Voto: 9.

ULTIMO TANGO A PARIGI (1972, di Bernardo Bertolucci)
Erotismo molto inteso e inquadrature sensazionali. Fotografia fantastica e trama drammatica anche qui, a tratti, quasi surreale. Interpretazione meravigliosa di Marlon Brando doppiato, ovviamente, da Rinaldi. La Di Meo è la protagonista femminile sul volto - e sul bellissimo corpo ignudo.... - di Maria Schneider, attrice a me sconosciuta. Le musiche, a tratti, le ho trovate fuori luogo. Bella la caratterizzazione dei personaggi e l'approccio che questi hanno non solo con gli altri componenti della storia, ma anche con lo spettatore che nemmeno a fine film può dire, forse, di conoscerli completamente. La copia che ho visionato durava 2ore e 3minuti e in questa totalità meno di 5' erano in originale - Rinaldi e Brando son proprio due fotocopie :lol: - deduco quindi che qualche scena, nello specifico quelle di particolare perversione sessuale se così si può definire, fosse stata tagliata nel minutaggio italiano originale dell'epoca.
Voto 8.5.
view post Posted: 6/9/2013, 18:51 Tanti auguri! - Off Topic
CITAZIONE (Leprotto Bisestile @ 6/9/2013, 17:04) 
l'anniversario lo festeggiamo comunque quasi assieme :D

:D :D :D
Eheheh...an che qui, ancora auguronissimi! ^_^
view post Posted: 29/8/2013, 22:39 Ciao a tutti - Presentazioni e Assistenza
Il forum è piccolino ma è sempre bello veder iscriversi nuovi utenti, benvenutissimo!
view post Posted: 23/8/2013, 10:07 Comodo, sul divano di casa, ieri sera ho visto..... - Recensioni film e serie televisive
Io sabato sera ho visto su TopCrime: GLI UCCELLI (1963) di Alfred Hitchcock.

Il bello di questa programmazione, che ogni sabato sera trasmette un del maestro della suspance, è che il film è sempre preceduto dal suo trailer originale doppiato in italiano dalla -seconda- voce di Hitch, Paolo Lombardi.
Questo in particolare è stato molto più bello e divertente di quello di Psyco, memorabile la scena in cui tenta di mangiare un tacchino o dialoga con l'uccello in gabbia :D
Immaginando già che questi trailer non siano reperibili in italiano, vorrà dire che dovremo registrali alla prossima messa in onda, giusto?! :(
(questo sabato danno L'uomo che sapeva troppo, non so se l'originale o il remake)

Fino ad ora mi sono perso solo Intrigo internazionale ma Gli uccelli è stato proprio un capolavoro!
L'assenza di colonna sonora musicale, del cartello fine, il suo cameo iniziale, degli uccelli bianchi -gabbiani- e neri -corvi- denotano il vero genio.
Troppo spesso si notavano le ambientazioni finte, leggo che Hitch odiava girare in esterni, ma il film seppure con un cast non troppo noto è un vero gioiello di suspance!
Il doppiaggio italiano, in termini di gioielli, non è da meno: Rinaldi, Di Meo, Rina Morelli e pure un Amendola che caratterizza il personaggio -cosa che non faceva mai- rendendosi non subito riconoscibile, almeno per me. Ciliegina sulla torta è la mitica Tettoni. La Morelli è eccelsa, ma mai come il suo capolavoro Baby Jane e devo dire che, sul volto dell'attrice della madre di lui, Lydia, avrei preferito proprio la nostra Lydia! :P ^_^
Voto: 10.
view post Posted: 12/8/2013, 15:14 Tonino Accolla (1949-2013) - Il doppiaggio e i doppiatori
CITAZIONE (FEDERICO GUGLIELMO @ 12/8/2013, 16:10) 
Omaggio a Tonino Accolla.

Carissimo! [Occhio che qui ho finalmente il potere di censurarti/bannarti!]

Propongo una inedita ma molto bella intervista al compianto Accolla:
view post Posted: 12/8/2013, 15:11 Comodo, sul divano di casa, ieri sera ho visto..... - Recensioni film e serie televisive
Lasciatemi dire, ragazzi, che i vostri scambi d'opinioni e recensioni son sempre graditissimi e, sempre, li leggo con piacere! ^_^
Grazie di tener attivo il forum :lol:
view post Posted: 12/8/2013, 15:09 Film con la Garbo - I Capolavori perduti o ritrovati
Interessante però scoprire a questo punto di che film si possa trattare... :unsure:
view post Posted: 8/8/2013, 15:28 Son anche qui! - Presentazioni e Assistenza
CITAZIONE (Leprotto Bisestile @ 7/8/2013, 16:11) 
Benvenuto!!!

Anche da parte mia! ^_^

E su Lionello abbiamo gli stessi gusti! :P
view post Posted: 8/8/2013, 15:23 Comodo, sul divano di casa, ieri sera ho visto..... - Recensioni film e serie televisive
Qualche giorno fa ho visto:
SCENT OF A WOMAN - PROFUMO DI DONNA
Remake di un film italiano di Dino Risi con, protagonista, Al Pacino al posto dell'originale Vittorio Gassman.
Film un po' lento nella parte centrale ma comunque davvero ben confezionato e piacevole, mi ha ricordato un po', per certi versi, L'attimo fuggente.
Come sempre straordinario Pacino ancor più fantastico se doppiato dal dio Giannini. Anche il cast di contorno non era male; molto bella la scena dell'approccio all'altro sesso e la conseguente ballata di tango tra Pacino e una giovane donna.
Colonna sonora veramente molto piacevole e voto finale 7.
view post Posted: 4/8/2013, 14:23 Poxy, Poxy Pon Pon Pon - Presentazioni e Assistenza
Questo posto è davvero piccolino ma son contento di averti tra noi, _POX_!
Benvenuto!
148 replies since 15/10/2012